Creare una password forte e facile da ricordare
02/02/2019
Quante volte ci è successo di dimenticare una password? Quante volte utilizziamo la stessa password per registrarci a siti web e servizi internet diversi tra di loro? Quanti di questi servizi sono importanti ed è necessario che la nostra password sia particolarmente sicura e difficile da trovare? Iniziamo con alcuni consigli su cosa non fare quando si sceglie una password:
- non utilizzare una parola singola presente nel dizionario
- non utilizzare solo numeri, date di nascita o sequenze di numeri
- non utilizzare la stessa per ogni servizio
E' importante scegliere password che contengano, dove possibile:
- lettere maiuscole e minuscole
- numeri
- caratteri speciali
Una tecnica molto valida per ricordare una password (ma allo stesso tempo utilizzare una password sicura) è quella di utilizzare un suffisso comune composto da lettere e numeri: per esempio il vostro nome con prima lettera maiuscola, un numero al posto della prima vocale e un punto esclamativo al posto della seconda consonante (al posto di Paolo, metteremo 'P4o!o').
Occorre poi selezionare un suffisso a partire dal nome del sito web/servizio a cui ci stiamo registrando: supponiamo per esempio si tratti di Gmail; in questo caso andremo a utilizzare il primo carattere maiuscolo e a sostituire solamente la prima vocale con un numero ottenendo 'Gm4il'.
La password finale sarà quindi 'P4o!oGm4il', oppure per esempio per il caso di facebook 'Pao!oF4cebook'